Etichette

lunedì 6 novembre 2017

Pizza con la crema (ovvero: la torta della nonna napoletana)

Assolutamente da provare!


Per la frolla:
450 gr farina
160 gr zucchero
200 gr di burro
2 uova
scorza di limone

Per la crema pasticcera:
750 gr latte
3 uova e 1 tuorlo
225 gr zucchero (ne ho messo meno)
35 gr maizena
30 gr farina
Scorza di un limone

Pinoli abbondanti
Amarene sciroppate

Con gli ingredienti preparate una pasta frolla e mettela in frigo a riposare

Preparate la crema pasticcera, fate in modo che diventi molto densa, quasi solida.....

Foderate con poco più di metà pasta una tortiera (da crostata è l'ideale), bucherellate il fondo con una forchetta e stendente bene la crema pasticcera raffreddata lisciandola bene con una spatola.

Adagiare sulla crema (schiacciandole un pochino all'interno) le amarene sciroppate sgocciolate a piacere.

Ricoprite con l'altra metà della frolla facendo aderire molto bene le due paste aiutandovi con una forchetta. Bucherellate leggermente anche il coperchio di pasta.

Cospargete abbondanti pinoli sulla superficie facendo in modo che aderiscano bene

In forno a 160/180 gradi per 50/60 minuti (io l'ho cotta inizialmente mettendo la teglia più in basso nel forno e alzandola solo gli ultimi dieci minuti, così non si bruciano i pinoli)

Fate raffreddare e spolverate abbondante zucchero a velo!

Non so voi, ma io non conoscevo questa variante con le amarene e l'ho trovata veramente ottima.
Nella ricetta originale non ci sono i pinoli, ma io li ho messi come se fosse una normale torta della nonna.





Nessun commento:

Posta un commento