Etichette

lunedì 31 luglio 2017

Moussaka con patate

Io la pubblico, poi se Christina vuole correggere qualcosa ben venga! Vorrei anche dire che questa è la versione "pesante", ma buonissima, astenersi chi mangia solo sano


INGREDIENTI:

Melanzane - almeno 3
Patate circa 300 gr
Carne macinata (ho usato il misto maiale manzo) 400 ge
Passata di pomodoro a occhio
1 cipolla
abbondante olio per friggere
sale
pepe
alloro
un pochino di vino rosso


Al posto della besciamella normale ho fatto una salsa Mornay (che sarebbe besciamella con aggiunta di formaggio parmigiano e tuorlo d'uovo, sale, pepe e noce moscata)

PROCEDIMENTO:

Con la passata di pomodoro, la trita e la cipolla preparare un ragù. Io ho aggiunto un goccio di vino rosso e una foglia di alloro.

Mentre cuoce il ragù (che non deve rimanere acquso, quindi ci vuole una mezz'ora abbondante) privare le melanzane della loro buccia, tagliarle a fette non troppo sottili e friggerle in abbondante olio (si, io non le metto mai a scolare l'acqua, è inutile). Pelare le patate, tagliare anch'esse a fette non troppo sottili e farle saltare in padella per qualche minuto con un filo d'olio.

A questo punto iniziare a disporre in una teglia capiente e leggermente unta uno strato di patate, seguito da uno di melanzane. Ricoprire con ragù e poi con un ultimo strato di melanzane.

Ricordarsi di salare le verdure.

Da ultimo ricoprire il tutto con la salsa.

In forno a 180° per 30 minuti circa.

E' una bomba. 





Nessun commento:

Posta un commento