Etichette

domenica 13 gennaio 2013

Muffin salati alle zucchine


Ingredienti per 12 muffin
Farina tipo 00, 200 gr
Latte 100 ml
Lievito chimico in polvere per preparazioni salate 10 gr
Olio di oliva extravergine q.b.
Olio di semi di girasole (oppure di arachidi o mais) 100 ml
Parmigiano Reggiano grattugiato 80 gr
Pepe q.b.
Pomodori tipo ciliegino 12
Ricotta 80 gr
Sale q.b.
Uova 3
Zucchine di media grandezza, 400 gr

Preparazione

Per preparare i muffin salati con ricotta e zucchine lavate e asciugate bene le zucchine, privatele delle estremità e, aiutandovi con un pelapatate, ricavatene 12 fette sottili che metterete da parte per la guarnizione. Tagliate a cubetti molto piccoli le zucchine restanti e ponetele a cuocere, a fuoco basso, in una padella antiaderente con poco olio extravergine d’oliva.


Nel frattempo preparate l’impasto dei muffin: in una ciotola sbattete le uova e il latte con una frusta, aggiungete l’olio di semi a filo, quindi continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.

Setacciate con cura la ricotta e la farina 00 a cui avrete aggiunto il lievito, quindi unitele al composto e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.


Aggiungete ora il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale e pepe. Quando le zucchine saranno cotte, unitele all’impasto ed amalgamate bene il tutto con una spatola, quindi trasferite il composto ottenuto in una teglia da muffin. Tagliate a metà, per il senso delle lunghezza, le 12 fette di zucchine che avevate tenuto da
parte e foderate i bordi degli stampi, utilizzandone due metà per ogni muffin.


Guarnite ciascun muffin con un pomodorino. Infornate il tutto in forno già caldo, a 180°, per circa 30 minuti, fino a quando si saranno ben gonfiati e la superficie risulterà dorata.








Nessun commento:

Posta un commento