Etichette

domenica 10 ottobre 2010

PAN DEI MORTI

INGREDIENTI
PER CIRCA 16 PEZZI SERVONO:

Amaretti 100 gr
Biscotti secchi 100 gr
Savoiardi 300 gr
Zucchero 300 gr
Cacao in polvere 50 gr
Cannella e noce moscata (anche meno) un cucchiaino, secondo il vs. gusto
Farina 250 gr
Fichi secchi 120 gr
Mandorle 120 gr
Pinoli 120 gr
Uvetta 120 gr
Lievito in polvere 10 gr
Uova 5 albumi
Vin santo o altro vino liquoroso 1 bicchiere


Unite tutti i biscotti nella tazza di un mixer e riduceteli in briciole finissime; riducete in polvere anche le mandorle e tritate finemente i fichi secchi, quindi raggruppateli in una ciotola piuttosto capiente, unendo anche lo zucchero, la farina, il lievito, la noce moscata, la cannella, il cacao e gli albumi.
A questo punto aggiungete anche l'uvetta precedentemente ammollata (nel vino) e strizzata, quindi mescolate per bene tutti gli ingredienti aggiungendo a poco a poco il vino; regolatevi con la quantità del vino, lavorando il composto fino ad amalgamarlo, poi trasferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente.
Dividete quindi il composto in panetti da 90-100 gr l'uno e modellate i vari pezzi in modo da conferirgli una forma piuttosto bassa (1 cm) e affusolata della lunghezza di circa 12 -15 cm e larghezza di 5-6 cm.
Ricoprite una placca da forno con carta forno e sistemateci il vostro pan dei morti, appiattendo con la mano ogni pezzettino e distanziando di qualche cm l’uno dall’altro; se volete, con l'aiuto di un coltello, potete praticare un taglietto sulla lunghezza di ogni pezzo.
Fate cuocere i pan dei morti in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti, quindi, sfornate, spolverizzate con zucchero a velo finché caldi e lasciate raffreddare; servite il pan dei morti solo dopo averlo lasciato riposare per almeno due giorni meglio se in una scatola di latta chiusa col coperchio. Nel caso risultassero troppo duri aggiungete nella scatola un paio di fettine di mela, che cederà la sua umidità.
Se vi piace arricchire la ricetta, potete aggiungere 120 g di scorza diarancia o di cedro candito

1 commento: