Etichette

mercoledì 19 dicembre 2012

Crocchette di ceci e gamberi

Buonissime e scenografiche!
Ingredienti per 15 crocchette

Aglio 1 spicchio
Burro 20 gr
Ceci cotti 200 gr
15 Gamberi
gamberetti 200 gr
Olio di oliva 2 cucchiai
pancarrè 60 gr
Pepe q.b. Sale q.b.
Scalogno 1 spicchio
Timo fresco 4 rametti
1 uovo
Pane grattugiato e uovo per friggere

Procedimento:
In un tegame mettete l’olio, il burro, l’aglio e lo scalogno tritati; fate appassire il tutto a fuoco basso per 10-15 minuti, poi aggiungete i gamberetti e lasciateli cuocere per 5 minuti, quindi aggiungete i ceci, le foglioline di timo, il sale e il pepe. Quando il tutto si sarà ben insaporito e il fondo di cottura asciugato, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate tutti gli ingredienti in un mixer e frullate, subito dopo aggiungete l’uovo e il pancarré ridotto a cubetti, quindi frullate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Nel frattempo lessate i gamberi e sgusciateli lasciando solamente la parte finale della coda.

Dividete il composto in 15 palline con le quali, appiattendole, andrete a ricoprire i gamberi, formando delle crocchette alle quali lascerete in vista la coda del gambero. Passate le crocchette nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi friggetele nell'olio caldo e scolatele adagiandole su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina.

Se preferite potete scegliere di cuocere le crocchette di ceci e gamberi al forno, impostando la temperatura del forno a 200 gradi e facendo cuocere le crocchette per circa 15 minuti o fino a quando non si saranno dorate. Servite le crocchette di ceci e gamberi ancora calde, accompagnandole, se vi piace, con alcune salse come maionese, salsa di soia, salsa cocktail.

Io avevo meno gamberi e con il resto della pasta ai ceci ho fatto delle palline che poi ho fritto e sono venute buonissime, consiglio se si ha meno tempo questa alternativa, anche se non hanno la forma di gambero con la codina che spunta, sono ottime lo stesso!

Nessun commento:

Posta un commento