Etichette

lunedì 16 gennaio 2012

Le Meringhe!!!!

Ieri sera ho fatto le meringhe!



Scettica scettica ci ho provato e il risultato è stato favoloso.
Gli ingredienti sono solo albume, zucchero e un goccio di limone.
Io ho usato 3 albumi, zucchero a velo (da una busta da 120gr ne ho messo più o meno la metà, ma erano troppo dolci, conviene assaggiare) e un mezzo limone spremuto.
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e frullare con il frullino (quello con le fruste per montare la panna) e montare con pazienza fino a che diventano durissimi (almeno un quarto d'ora)

Il casino è stato metterle sulla placca del forno: non so usare la sac à poche e quindi esteticamente lasciavano un po' a desiderare.... (la foto non è delle mie!!) comunque, a mucchietti non troppo grandi ne ho fatte una ventina (ma molto impasto è finito ovunque per mia imperizia, anche sul gatto! ne sarebbero venute di più).

Messe in forno a 60 gradi circa. Circa due ore di asciugatura (la meringa non deve cuocere ma solo asciugare) con forno semichiuso.

Poi ho abbassato ancora a 30 gradi, un'altra ora.

Poi ho spento il forno, ho chiuso lo sportello e sono andata a dormire.

Stamattina erano perfette, asciutte e croccanti anche dentro, leggermente rosate sotto. Siccome non si gonfiano in cottura la forma che avranno alla fine è quelle che le darete voi, quindi fatele belle gonfie e alte! E' per questo che l'impasto deve essere durissimo! Aveva una consistenza tipo crema Nivea ;-)

Accompagnate da panna montata e cannella..... slurp!!!

Ho poi letto che si posso aggiungere aromi o coloranti alimentari, pensavo la prossima volta di aggiungere del cacao.....

2 commenti:

  1. Grazie Laura, ottima ricetta, ho provato ieri e sono venute buonissime!

    RispondiElimina
  2. Laura!! Sono contenta!! E anche che ogni tanto anche tu guardi il nostro blogghino!!!

    RispondiElimina