Etichette

domenica 8 aprile 2018

Salsa Olandese

Ingredienti
3 tuorli
150 gr di burro
2 cucchiai di acqua fredda
30 gr succo di limone
sale e pepe


Per preparare la salsa olandese, mettete l’acqua sul fuoco in una casseruola grande a sufficienza per ospitarne al proprio interno un’altra a bagnomaria. La pentola più piccola non dovrebbe entrare a contatto con quella più grande. Nella pentola più piccola raccogliete i tuorli, i due cucchiai di acqua fredda e il sale e con l’aiuto di una frusta lavorateli per 10 minuti circa, fino a quando non avranno raggiunto la consistenza di una panna densa. Battete facendo attenzione a staccare la crema dal fondo e dai bordi.
Nel frattempo fate sciogliere il burro e iniziate ad aggiungerlo alla salsa, poco alla volta, a filo.
Continuate a battere con la frusta. Fate attenzione che l’acqua del bagnomaria non raggiunga il bollore, rischierebbe di far impazzire la salsa. Quando la salsa si addensa, aggiungete il limone, un giro di pepe e regolate di sale. Il risultato deve essere consistente ma cremoso.  Se la salsa olandese si è inspessita eccessivamente aggiungete qualche goccia di acqua tiepida.
Se non servite subito la salsa mantenetela calda a bagnomaria, non riscaldatela sul fuoco. Anche in questo caso l’acqua del bagnomaria non deve essere troppo calda. Portate in tavola la salsa olandese in un'apposita salsiera

Rimedi caso per caso, qualora qualcosa andasse storto

Se la salsa è troppo densa:
Unire, sbattendo con una frusta, da 1 a 2 cucchiai di acqua bollente, liquido vegetale, brodo, latte o panna.
Se la salsa rifiuta di addensarsi:
Se avete unito il burro troppo rapidamente e la salsa si rifiuta di addensare, si può porre rimedio facilmente. Sciacquare una ciotola con acqua bollente. Unire un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di salsa. Sbattere con una frusta per un attimo fino a che la salsa diventa cremosa e si addensa. Quindi aggiungere sempre sbattendo il resto della salsa, un cucchiaio da dessert alla volta, sbattendo fino a che ogni aggiunta si sia addensata nella salsa prima di procedere con la successiva. Questo metodo funziona sempre.
Se la salsa coagula o si separa – “salsa impazzita”:
Se la salsa finita inizia a separarsi, aggiungendo sbattendo un cucchiaio di acqua fredda spesso risolverà la situazione. Se non dovesse succedere, usate le tecniche precedenti.

E’ una salsa molto buona, piuttosto pesante, adatta ad accompagnare piatti leggeri a base di verdure cotte o uova.

Nessun commento:

Posta un commento