Etichette

mercoledì 28 marzo 2018

Cantucci (biscotti di Prato)

Facilissimi, veloci ma molto molto buoni!
Posto la ricetta che mi aveva dato un mio amico ristoratore toscano, ricetta senza burro, ma  soprattutto la fondamentale doppia cottura.
Procuratevi un buon vino dolce!


Per preparare questi famosissimi biscottini toscani procuratevi:
500 gr di farina
4 uova
300 gr di zucchero
300 gr di mandorle
scorza di una arancia grattugiata
pizzico di sale

Io come sempre ho fatto metà dose di tutto. L'impasto senza burro risulta duro da lavorare e all'inizio tende a rifiutare le mandorle intere, ci vuole pazienza.

Procedimento:
Mettere la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio.
Aggiungere le uova, la scorza grattugiata di un’arancia ed un pizzico di sale. Impastare gli ingredienti con le mani poi, non appena l’impasto comincia a diventare omogeneo, unire le mandole (e i pinoli) ed impastare il tutto per circa 5-10 minuti. E’ fondamentale che l’impasto sia liscio, omogeneo e compatto.
Trasferire l’impasto su di un piano di lavoro ben pulito. Dividere l’impasto dei cantucci in filoncini larghi circa 3 centimetri.
Foderare una teglia con un foglio di carta da forno e adagiare i filoncini all'interno della teglia, lasciando lo spazio necessario tra un filoncino ed un altro. Spennellare la superficie dell’impasto con tuorlo d’uovo sbattuto.
Preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la teglia con i filoncini e far cuocere per circa 30 minuti. Al termine della cottura, togliere la teglia dal forno e appoggiare uno ad uno i filoncini sul tagliare. Intanto impostare la temperatura del forno a 150°C.
Per ottenere dei cantucci perfetti, dopo la prima cottura bisogna tagliare i filoncini in fette diagonali di circa 1 centimetro.
A questo punto, sistemare i cantucci nella teglia per la seconda cottura. Cercate di sistemarli in modo che possano cuocere da tutte le parti. Quindi, infornare a 150°C e lasciar cuocere per altri 15 minuti.

Sono buonissimi!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento