Etichette

mercoledì 7 marzo 2018

Bignè salati al parmigiano


Ottima idea per un aperitivo, volendo si possono farcire come i bignè dolci, pensavo alle mie due mousse prosciutto cotto e gorgonzola e noci, ci starebbero benissimo come ripieno! Sono facilissimi e veloci da fare

Ingredienti per una ventina di bignè non troppo piccoli (in pratica è una pasta choux con il grana al posto dello zucchero)

240 ml di latte
110 gr di burro
125 gr di farina
4 uova
150 gr parmigiano grattugiato

In un pentolino scaldare il latte con il burro e portarlo a leggero bollore. Abbassare la fiamma e incorporare la farina setacciata.
Mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi.
Togliere dal fuoco appena la farina si sarà perfettamente amalgamata al latte e burro, circa 5 minuti a fuoco bassissimo.
Aggiungere le uova al composto, una alla volta, non spaventatevi se con la prima il tutto sembra impazzire, continuate a mescolare molto bene e alla fine si presenterà un impasto morbido, liscio e consistente.
A questo punto aggiungere il parmigiano grattugiato, mescolare molto bene per far si che il formaggio si sciolga e leghi bene col resto degli ingredienti.
Mettere il composto così ottenuto in una sac a poche con il beccuccio grande a stella per formare delle rosette direttamente sulla teglia rivestita di carta forno.
La dimensione la decidete voi.
Infornare a 180 gradi per circa 15 minuti.
Si gonfiano abbastanza in forno quindi metteteli distanziati. Regolatevi a seconda delle dimensioni dei bignè e del vostro forno, i miei erano abbastanza grandi e ci hanno impiegato qualche minuto in più.
Conservati in un contenitore ermetico sono ottimi anche il giorno dopo, quindi idealmente si possono preparare prima e poi farcire all'ultimo momento.

Due note: non ho usato la sac a poche ma ho semplicemente messo l'impasto a cucchiaiate sulla teglia, vengono irregolari ma vengono lo stesso; ho aggiunto un pizzico di sale all'impasto perchè mi pareva sciapo; i prossimi li spennello con un tuorlo prima di infornarli, così diventano più carini.


Nessun commento:

Posta un commento