Etichette

sabato 7 ottobre 2017

Zwetschgenkuchen


INGREDIENTI:

Per una tortiera di 26 cm

Per la base:
90 g burro sciolto
90 g zucchero
2 uova
175 g farina
1 cucchiaino di lievito

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso. Distribuirlo sul fondo di una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.

Per la farcia:
375 g Quark
1 uovo
1 pacchetto di preparato in polvere per budini - aroma vaniglia
75 g zucchero
scorza di 1/2 limone non trattato
1 kg di prugne 

In una ciotola riunire tutti gli ingredienti (tranne le prugne) e con una frusta elettrica mescolarli fino a ottenere una crema liscia. Distribuire sulla base di pasta nella tortiera.

Snocciolare e tagliare a spicchi le prugne. Mettere gli spicchi a raggiera sulla crema al Quark in maniera abbastanza ravvicinata.
Più prugne ci sono e meglio è.

Per lo Streusel:
125 g farina
60 g burro
100 g zucchero (di canna meglio, ne ho messo meno, circa 80gr)

In un robot con la lama mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto a briciole (il burro è meglio farlo a pezzettini prima, oppure scioglierlo). Se non si dispone di un mixer a lama impastare tutto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole di pasta che andranno poi distribuite sulle prugne in modo da coprire tutta la superficie della torta.

In forno 50 minuti a 180°

Il giorno dopo o comunque dopo qualche ora di raffreddamento la torta risulterà più buona.

Enjoy

ps l'ideale per questa torta sono le prugne piccole e oblunghe a buccia scura e polpa verde/gialla in quanto sono le meno dolci e stanno benissimo insieme alla crema di Quark che è dolce. 







Nessun commento:

Posta un commento