Etichette

mercoledì 26 luglio 2023

Torta di cipolle fantasia

 


INGREDIENTI

Per la sfoglia semplice:

  • 200 gr di farina, meglio la 0 (o la Manitoba)
  • 200 gr di burro
  • 80 gr di acqua ghiacciata
  • 5 gr di sale

Per il ripieno:

  • 3 o 4 cipolle dorate grandi
  • Una decina di pomodori secchi
  • Feta sbriciolata grossolanamente
  • Abbondante manciata di parmigiano grattugiato
  • Abbondante manciata di pecorino grattugiato
  • Un uovo
  • Sale
  • Pepe
  • Origano

Il procedimento per questa sfoglia semplificata è piuttosto veloce: tagliate a dadini piccoli il burro e mettetelo nel freezer per almeno 20 minuti). Mettete quindi i cubetti di burro gelido nel tritatutto con farina e sale e frullatelo fino a farlo sfarinare, velocemente ad alta velocità. Aggiungete poi l'acqua ghiacciata e date un'altra frullata veloce fino a che non si formano come dei fiocchetti di pasta.

Trasferite la pasta su una spianatoia infarinata, date all'impasto una forma rettangolare con le mani, velocemente (in modo da non far sciogliere il burro). Se si scalda troppo o se sentite il burro sciogliersi mettete il panetto in frigo per una decina di minuti. 

Con il mattarello tirate una sfoglia rettangolare sottile ma non sottilissima. Infarinate bene sia la pasta che il mattarello che la spianatoia, tende ad appiccicarsi. La prima sfoglia rettangolare deve essere circa 40 x 20 cm. 

Iniziate con le pieghe procedendo a piegare a portafoglio la sfoglia dal lato corto, giratela e tiratela di nuovo a rettangolo. Ripetete le pieghe per 3 volte. La sfoglia di si può anche piegare in quattro. Più pieghe si fanno e più sarà sfogliata ma non bisogna mai far sciogliere il burro. Eventualmente quindi riporla in frigo se sentite il burro sciogliersi.

A questo punto io l'ho arrotolata in carta forno e pellicola trasparente e l'ho messa in frigorifero dove si conserva fino a 3 - 4 giorni. Tiratela fuori solo poco prima di usarla, stendetela alla bisogna. Io ho foderato una piccola tortiera di 20cm di diametro usando metà della sfoglia preparata. Tiratela sottile, mi raccomando! Vedrete che la  pasta avrà una consistenza perfetta, elastica, facilissima da maneggiare. 

Per il ripieno far dorare le cipolle affettate sottili in padella con un pochino di burro e caramellatele con poco (mezzo cucchiaino) di zucchero e una goccia di aceto balsamico. Salare e pepare a gusto.

In una ciotola riunire l'uovo con i pomodori secchi tagliati a piccoli pezzettini, i formaggi grattugiati, la feta sbriciolata (andate voi a quantità in base al vostro gusto - per la mia tortiera piccola ne ho usato metà di una confezione classica), sale, pepe e abbondante origano.

Una volta cotte le cipolle (devono restare belle morbide) unitele a tutti gli altri ingredienti mescolando energicamente (anche se ancora calde non fa niente, l'uovo non fa in tempo a "cuocersi" se sarete molto veloci nel mescolare il tutto).

Mettete quindi il ripieno di cipolle nella tortiera foderata di sfoglia. Io la mia l'ho tenuta larga in modo da ricoprire il ripieno con la sfoglia (vedi foto), lasciando un piccolo forellino al centro per permetterle di sfiatare in cottura. Spennellate la superficie con uovo allungato con pochissimo latte.

Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa mezz'ora. Toccatela prima di sfornarla, la sfoglia deve diventare croccantina.

Mangiata tiepida è veramente buona!


Ps ovviamente gli ingredienti si possono variare aggiungendo per esempio olive o altro.

Pps questa sfoglia non "cresce" come quella dei croissants, per ovvi motivi, ma è molto buona, leggera e fragrante dal sapore totalmente neutro. Se aspettate qualche giorno prima di usarla rilascerà anche meno burro. Certo, non è leggerissima.... 



Nessun commento:

Posta un commento