Etichette

giovedì 22 aprile 2021

Burro!!!



E' più che probabile che tutti fossero a conoscenza della possibilità di farsi il burro in casa. Io no, ovviamente. L'altro giorno sono inciampata nella ricetta del burro fatto in casa di Barbato e ho pensato: why not?

In effetti non ha molto senso, il burro che compriamo è buono e forse anche meno caro di questo fatto in casa (dipende dalla panna, ovviamente), ma... vi è mai capitato di buttare via una panna liquida scaduta? Ecco, a me si. Adesso so che non devo più buttarla, ma, prima che scada (ovviamente) si può metterla nella planetaria e farci il burro (ovviamente questo quando sono a corto di idee su come usare una panna in scadenza).

Non è una ricetta, questa. Solo un suggerimento per divertirsi un po'.

Si prende mezzo litro di panna fresca e buona (quella da montare), la si mette nella planetaria con la frusta per montare la panna, massima potenza e dopo circa 20 minuti il latticello si sarà separato dal grasso della panna e il burro è pronto (occhio che schizza!).

Io ho aggiunto il sale, perchè il burro salato mi piace moltissimo e di conseguenza il latticello l'ho buttato. Se non si aggiunge il sale il latticello si può riciclare in ogni ricetta al posto del latte.

Importante alla fine del procedimento è strizzare il burro cercando di eliminare il più possibile il liquido ancora presente, perchè è il latticello a causare il deperimento del burro. Se lo si strizza bene il burro fatto in casa dura parecchie settimane, il latticello un paio di giorni.

Se non si ha la planetaria ovviamente il burro viene anche con uno sbattitore normale, è solo più noioso stare li a montare la panna per 20 minuti e più.

Tutto questo mi ha ricordato mia mamma che, quando mi faceva montare la panna, diceva sempre: non farla diventare burro! 

Buon divertimento con questa non-ricetta!


ps la prossima volta mi attrezzo per fare un paio di burri aromatizzati (QUI qualche ideuzza) e poi li surgelo.


Nessun commento:

Posta un commento