Etichette

lunedì 25 maggio 2020

Focaccia croccante al rosmarino

Ieri ho fatto questa bellissima "schiacciata", sempre dal sito di Vivalafocaccia.com (in fondo metto il link, c'è anche il video ed è sempre utile).

E' croccantissima e va mangiata subito appena fuori dal forno, non si conserva bene, alla sera era già troppo dura.

Si può condire come si vuole, io ho il rosmarino in giardino quindi ho provato con quello.

Ho dimezzato le dosi e ne sono venute due.


INGREDIENTI
375 g  Farina tipo 0
235 g  Acqua
20 g  Olio Extra Vergine
3 g  Malto o Zucchero.
6 g  Sale
24 g  Lievito di Birra fresco (o 1/3 di quello secco)

PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida (circa 35°C). Aggiungere lo zucchero, l'olio e circa metà della farina. Iniziare ad impastare (con la planetaria e il gancio). Quando la farina è completamente assorbita aggiungere il sale.

Aggiungere quindi a poco a poco la farina rimanente. Ogni tanto, se necessario, fermare l’impastatrice, staccare l'impasto dal gancio e riprendere ad impastare. Quando l'impasto si stacca dalle pareti e dal fondo è pronto (ci vogliono almeno 10 minuti).

Infarinare la spianatoia e portiamoci l'impasto. Dopo avere dato un paio di pieghe dividere in 4 l'impasto (io in due). Formare 4 palline (io 2) e metterle su di una teglia infarinata. Coprire bene con un canovaccio e con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per 70-90 min. (in forno spento e con luce accesa, soprattutto in inverno aiuta la lievitazione).

Quando le palline avranno circa raddoppiato il loro volume portarle nuovamente sulla spianatoia. Prendere un panetto alla volta e con il matterello creare un disco di circa 30 cm di diametro. Condire con olio sale e rosmarino

Foderare una teglia con carta forno. Trasferire il disco sulla teglia e infornare a 250° C per 4-6 minuti

Se avete una pietra refrattaria, infornate la focaccia direttamente sulla pietra.

Togliere la focaccia dal forno e metterla brevemente a raffreddare su una griglia. Mi raccomando, mangiare subito!

E qui il link alla ricetta originale di Vittorio (nel video un paio di varianti interessanti): https://vivalafocaccia.com/ricette/video-ricetta-focaccia-croccante-al-rosmarino/

Enjoy!


Nessun commento:

Posta un commento