Etichette

martedì 24 luglio 2012

Tiramisu ai lamponi

   

Ricetta copiata da internet, speriamo anche sia buono, no l'ho ancora assaggiato

Ingredienti
250 g di lamponi freschi o surgelati
200 g di mascarpone
3 uova
80 g di zucchero
16 biscotti savoiardi
50 g di pistacchi (sbuccciati e non salati)

Dopo aver messo da parte alcuni lamponi interi per la decorazione schiaccia gli altri in una ciotola con 20 grammi di zucchero. Rompi le uova separando i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con 50 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il mascarpone e mescola energicamente per rendere il tutto omogeneo.
Sminuzza i pistacchi e mettili in una ciotola. Monta i bianchi a neve con i 10 grammi di zucchero rimasti fino ad ottenere un composto ben fermo. Con un cucchiaio incorpora a poco a poco gli albumi montati a neve alla crema appena preparata. Mescola in maniera delicata dal basso verso l'alto e riponi il tutto al fresco.
Ora devi solo riporre il tiramisù nei bicchieri per servirlo. Per questo sbriciola 8 biscotti e suddividili nei quattro bicchieri. Ricopri con uno strato di purea di lamponi e quindi con un po' di crema. Sbriciola gli altri biscotti rimasti e suddividili nei quattro bicchieri. Copri con uno strato di purea di lamponi e uno di crema. Infine decora con i lamponi interi e i pistacchi sminuzzati. Riponi in frigo per due ore.

Nessun commento:

Posta un commento