Ingredienti
800 gr ricotta fresca di pecora
Pan di Spagna, un disco è sufficiente per una cassata piccola se usate il sistema delle striscioline, se lo usate intero meglio due o addirittura 3
350 gr zucchero
250 gr marzapane (pasta reale verde)
100 gr cioccolato fondente (gocce)
100 gr frutta candita
200 gr zucchero a velo
1/2 bicchiere rhum
qb acqua
Una cosa importante, dovreste procurarvi uno stampo da cassata, tipo questo:
facilita molto l'assemblaggio. Non avendolo io ho usato una piccola insalatiera
Le dosi sono per una cassata abbastanza grande, io ho usato di tutto un po' meno andando a occhio
Il marzapane verde non l'ho trovato, ma ho colorato con colorante alimentare verde un panetto di marzapane normale da 200 gr
Procedimento:
foderare lo stampo con carta forno facendola aderire il meglio possibile soprattutto ai lati, aiutandosi con burro o acqua
Su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo stendere con il mattarello il marzapane fino a farlo diventare piuttosto sottile. Posizionarlo nello stampo, togliere l'eccesso dai bordi con un coltellino molto affilato e con uno stampino (un bicchiere, una tazza) creare un foro al centro della base.
Tagliare il pan di spagna a striscioline di 1 cm di larghezza per 1cm di altezza e spennellare con la bagna al rum, che avrete preparato con acqua, un pochino di zucchero e rum. (Non ho usato il rum, al suo posto ho messo un pochino di limone)
Ricoprire ora il marzapane con un primo strato di striscioline di pan di spagna. Questo procedimento con le strisce è più semplice, ma in alternativa si possono usare i dischi interi di pan di spagna, tagliandoli a misura, anche per i bordi
In una capiente ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero. Io ho usato 500g di ricotta e 200 di zucchero, regolatevi voi. Attenzione che la cassata è un dolce...dolce!
Aggiungere le gocce di cioccolato e, a piacere, canditi.
Mettere la crema di ricotta nello stampo sopra al pan di spagna livellando bene. Deve restare spazio per un altro strato di pan di spagna.
Da ultimo coprire la ricotta con le ultime striscioline di pan di spagna (o con un altro disco).
Mettere in frigorifero, anche tutta la notte. La ricotta si compatta e sarà poi più semplice da maneggiare
Rovesciare quindi la cassata su un piatto piano, togliere attentamente la carta forno.
Preparare con zucchero a velo e acqua (poca acqua) il fondente: deve restare bianco e denso.
Versare il fondente sulla cassata partendo dal centro. Aiutarsi con una spatola per spalmare anche sui bordi lo sciroppo. Diventerà trasparente e lucido.
A questo punto decorate. Ci andrebbe la zucca candita, ma vanno bene le ciliegine o altra frutta candita. Andate a fantasia. Le cassate in genere sono molto ricche di decorazioni, anche con la ghiaccia reale (albumi e zucchero a velo e sac à poche...)
Rimettere la torta in frigorifero fino al momento di servirla
Per tagliare le fette consiglio un coltello molto molto affilato da immergere in acqua ghiacciata ogni volta che si taglia una fetta, si facilità così l'operzione senza rischiare di "trascinarsi dietro" il marzapane e pasticciare con la ricotta.
E' scenografica e molto buona, ma devono piacere i dolci molto dolci!
Nessun commento:
Posta un commento