Etichette

lunedì 19 febbraio 2018

Panna cotta salata al parmigiano


La panna cotta salata è un antipasto veloce facilissimo da preparare e con un effetto scenografico sorprendente.
Può andare molto bene anche nei buffet finger food, serviti sopra un biscotto salato, oppure in bicchierino accompagnato da un tarallino e decorato con una foglia di basilico.
Per la preparazione risultano molto utili gli stampi monoporzione di silicone a forma ciambelline. Si potrà infatti riempire poi il forellino al centro con la gelatina di pomodoro (o altre salse salate tipo pesto, guacamole ecc)
La ricetta viene da Montersino, lui la fa al tonno, il che mi ha fatto capire che la panna si presta ad essere insaporita da infiniti ingredienti.
Questa versione al parmigiano voglio provarla abbinata alla gelatina di pomodoro che ho già fatto per la mousse di mozzarella la cui ricetta si trova qui su questo blog sotto al titolo Una Caprese Diversa
Mi interessa anche la versione allo zafferano, soprattutto per il colore giallo allegro.

Ingredienti per 15 porzioni:

250 ml di panna fresca 
125g di parmigiano 
3 gr colla di pesce in fogli
18g acqua

Mettere in ammollo la colla di pesce nell'acqua.
In una pentola versare la panna e il parmigiano. Porre su fuoco dolce e mescolare di tanto in tanto. Quando il formaggio sarà completamente sciolto aggiungere la colla di pesce e mescolare bene.
Posizionare gli stampini su un vassoio e riempirli con la panna cotta al parmigiano.
Porre in frigo fino a completo addensamento. In alternativa è possibile mettere in congelatore per circa 1 oretta.


Nel frattempo preparare la gelatina di pomodoro, scaldando la passata e aggiungendo la gelatina dapprima ammollata in acqua fredda. Condire la salsa con un pizzico di sale, un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Sformare la panna cotta, poggiarla su una base (biscotto di frolla salata ad esempio) e decorare con la gelatina di pomodoro e una foglia di basilico.


Nessun commento:

Posta un commento