INGREDIENTI:
una pesca
un bel limone biologico piuttosto grande
220 gr di zucchero (ci vogliono proprio tutti!)
3 uova
100 gr di burro
220 gr di farina
lievito vanigliato
sale un pizzico
Affettate una pesca in fettine molto sottili (un po' acerba è meglio) e mettete le fettine in un colino ricoperte con qualche pizzico di zucchero, per asciugarle.
Grattate tutta la buccia del limone, stemperatela con un bel pizzico di sale. Aggiungere le uova e sbattete a lungo con un frullino elettrico, l'impasto deve risultare molto spumoso.
Aggiungere lo zucchero, montare ancora, deve diventare compatto, elastico - e poi unire il burro sciolto precedentemente a bagnomaria. Montare fino ad avere un composto molto fermo.
A parte mescolare la farina con una bustina di lievito vanigliato e aggiungetela piano piano all'impasto.
Sbattere ancora, quando l'impasto è soffice; mettetelo in una tortiera imburrata e infarinata, scuotetela per livellare l'impasto, poi ricoprite delicatamente la superficie con le fettine di pesca.
Non esagerate con la frutta.
40 minuti a 180° poi spolveratina leggera di zucchero a velo.
Se la frutta sparisce in cottura (come è successo a me) poco male, ma significa che le fette erano troppo spesse e la frutta troppo bagnata.
Ricetta di Paola Visconti, la stessa della "Sbriciolosa"! Si può usare frutta a piacimento, la ricetta originale prevede mele e pinoli, altro goloso abbinamento da provare assolutamente!
Nessun commento:
Posta un commento