Etichette

lunedì 22 giugno 2020

Crumble di verdure




INGREDIENTI
Per la crema di piselli:
250gr di piselli
Spicchio di aglio
Yogurt greco, un cucchiaio
Philadelphia, un cucchiaio
Menta fresca, 3 o 4 foglie
Brodo vegetale se serve
sale e pepe

Per le verdure:
Mezzo peperone giallo
mezzo peperone rosso
4 o 5 cipollotti
una zucchina
olio, sale e pepe

Per il crumble:
20gr di farina di mandorle
80gr di farina 00
40gr di formaggio grattugiato (io uso il grana, è un po' meno pungente)
100gr di burro (anche meno...!)
un rametto di rosmarino
sale

PROCEDIMENTO
Cuocere i piselli come meglio credete, li ho fatti in padella con olio, aglio, una sfumata con vino e brodo, ma spesso uso la pentola a pressione.
Quando sono pronti tenerne da parte una manciata e il resto, aglio compreso, passatelo al minipimer insieme allo yogurt, il Philadelphia e la menta. Se serve, aggiungere un po' di brodo e sale. Deve diventare una cremina piuttosto densa per sopportare il "peso" delle verdure.
Tenere da parte.

Pulire e tagliare le verdure a pezzettini piccoli (si possono aggiungere anche carote, non le avevo ma soprattutto è un periodo che le carote mi stanno antipatiche..., o dei tocchettini di patate, insomma, un po' a gusto e a quello che avete in casa!), farle andare in  padella con un po' di olio, sfumatina di vino, brodo, condire con sale e pepe. Devono restare sode, non sfaldarsi, quindi regolatevi voi con i tempi. Aggiungere da ultimi i piselli tenuti da parte precedentemente.

Preparare il crumble. Mettere tutti gli ingredienti in un mixer (il burro freddo e a pezzetti), azionare le lame per pochi istanti, il tempo necessario per creare un impasto molto sabbioso. Distribuirlo poi su una teglia foderata di carta forno e cuocere per circa 15 minuti a 160°. Tenetelo d'occhio perché se si brucia diventa amaro. Lasciate raffreddare.

Poco prima di portare in tavola assemblate i bicchierini partendo dalla cremina di piselli come base, distribuite le verdure sopra alla cremina e finite con il crumble.

Tiepdina è molto buona. si può preparare prima e conservare i frigo, ma il crumble è meglio metterlo all'ultimo momento per evitare che diventi molle e consiglio di tirare fuori i bicchierini dal frigo qualche ora prima di mangiarli.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento