In pratica, trattasi di conchiglioni ripieni di ricotta e sugo con melanzane e peperoni.....nonostante il titolo è buona!
Ingredienti per 4 persone
Per il sugo:
- una melanzana
- un peperone rosso
- una cipolla
- due spicchi d'aglio
- 400g circa (una lattina) di polpa di pomodoro
- zucchero circa 2 cucchiai
- peperoncino
- olio
Per il ripieno delle conchiglie:
- 250gr di ricotta
- un tuorlo
- 50gr di parmigiano
- 100gr di mozzarella
- basilico abbondante
- origano
Con gli ingredienti del sugo preparate il sugo (😁) tagliando melanzana e peperoni a piccoli pezzettini, facendoli soffriggere in una ampia padella con un pochino di olio a cui aggiungere poi la cipolla tagliata grossolanamente e gli spicchi d'aglio anch'essi tagliati in due o in quattro. Caramellare la verdura con lo zucchero e per ultima aggiungere la passata di pomodoro con il peperoncino. Aggiustate di sale e lasciare andare a fuoco basso per una mezz'oretta, coperto. Dato che il risultato finale dovrà essere agro-dolce ma piccante, regolatevi con zucchero e peperoncino.
Mettete a cuocere circa 24 conchiglioni (qui ovviamente non li ho trovati, ho usato le lumache che sono più piccole e me ne sono servite 28 circa) in acqua salata e scolateli belli al dente.
Nel frattempo con il minipimer (o il robot da cucina) amalgamare alla ricotta tutti gli altri ingredienti del ripieno. Potete mettere le spezie o gli aromi che vi piacciono, io ho messo tantissimo basilico e devo dire che ci sta proprio bene.
Accendere il forno a 200 gradi circa (statico).
In una pirofila capiente mettere prima il sugo sulla base e sopra disporre i conchiglioni che avrete precedentemente riempito con il ripieno di ricotta.
Una spolverata di parmigiano e in forno per circa mezz'ora.
Per una pasta gratinata al forno mi perplime la separazione sugo/pasta, ma essendo i conchiglioni ripieni è difficile fare diversamente. Il gusto è ottimo, la dolcezza della ricotta sta bene con il piccante del sugo che, volendo, si può fare senza aggiungere lo zucchero (secondo me un po' inutile, un bel sugo piccantino ci sarebbe stato bene uguale). Nella ricetta era prevista anche una buona dose di Ajvar che ho comprato e usato e che secondo me non serve a nulla (allora meglio concentrato di pomodoro e peperoncino). L'Ajvar, per chi non lo sapesse (e io ovviamente non lo sapevo...) è una salsa molto diffusa nei Balcani e nelle zone limitrofe composta prevalentemente da peperoni, peperoncini, melanzane e aglio. Può essere dolce, piccante o mooolto piccante. E' piuttosto spessa ma se devo essere sincera non aggiunge nulla al sugo in termini di sapore, visto che replica gli ingredienti già presenti nel sugo, quindi si può davvero omettere.
Il ripieno si "siede" quindi abbondate pure.
Enjoy!