Etichette

lunedì 26 ottobre 2020

Pasta, patate e provola (e una zucchina che passava di lì)

Non capita spesso qui di trovare una buona provola, ma per fortuna Lidl ogni tanto propone prodotti italiani di qualità molto buona e veramente italiani.

Ho comprato quindi una confezione di provola prodotta a Napoli e ho pensato di usarla per un primo piatto tipico campano, ma poi come al solito mi sono ritrovata a farne una versione del tutto inventata...chiedo scusa agli amici campani



Quindi, gli ingredienti sono

  • Patate, due, di quelle che restano belle sode
  • Mezza zucchina (qui le zucchine sono mostruose, in Italia ne avrei usata una intera)
  • Provola campana, quanto basta
  • Aglio
  • Olio, sale e pepe 
  • un pizzico di peperoncino
  • brodo, vegetale
  • Pasta, se possibile mista, altrimenti scegliete un formato che vi piaccia, corto.

Procedimento

Ho letto che la pasta patate e provola è semi brodosa, ma la mia è risultata piuttosto asciutta. Meglio, più buona 😉. Al limite, per farla più vicina a quella originale, aggiungete più brodo alle verdure.

Tagliare le patate a tocchetti piccoli, metterli in una capiente padella con olio e aglio. Far rosolare un pochino, poi aggiungere un paio di mestoli di brodo. 

Dopo 5 minuti, aggiungere la zucchina anch'essa tagliata a dadini piccoli.

Aggiustare con sale, pepe, un pizzico di peperoncino. Lasciare cuocere a fuoco basso e coperto. Se si dovesse asciugare tutto troppo, aggiungere brodo. Le patate rilasciano amido, si formerà una bella cremina. 

Nel frattempo far cuocere la pasta, scolarla molto al dente. Nell'acqua della pasta mettete poco sale, la provola è saporita, e le verdure anche.

Rovesciare la pasta al dente nella padella insieme alle verdure e mescolare bene. Aggiungere al provola e stemperare se occorre con altra acqua di cottura della pasta o brodo. Questa operazione fatela fuori dal fuoco, e se possibile non mescolate, ma fate saltare il tutto in padella. 

Si dovrà formare una bella cremina "formaggiosa".... 😋

Servire con una spruzzata (facoltativa) di parmigiano.

Enjoy!



domenica 18 ottobre 2020

Verdure al cartoccio e pollo al limone, due idee per un buon pranzetto

 Due idee semplici e veloci e molto, molto buone.


VERDURE AL CARTOCCIO:

  • Patate - medie 4 o 5
  • 5 o 6 pomodorini piccolini
  • mezzo porro
  • una cipollotta rossa
  • uno spicchio d'aglio
  • Olio, sale, pepe, rosmarino, timo

Per prima cosa tagliere le patate a rondelle spesse, i pomodorini in quarti, il porro sottile (ma non troppo) e la cipolla rossa a pezzi piuttosto grandi. Mettere tutte le verdure in una ciotola e condire con olio, sale e gli aromi che più piacciono. Mescolare bene per insaporire e condire bene tutto.

Mettere su una teglia da forno fogli di alluminio a sufficienza da poter poi contenere tutte le verdure e chiudere bene il cartoccio e cospargere il fondo con un pochino di olio. 

Rovesciare sull'alluminio le verdure ben condite, aggiungere lo spicchio d'aglio e chiudere bene il cartoccio.

In forno a 200° ventilato per 25 minuti.

Aprire il cartoccio, mescolare bene le verdure, se manca, aggiustare di sale e se da fastidio togliere lo spicchio d'aglio.

Rimettere in forno a cartoccio semi aperto, togliere la ventilazione e cuocere per altri 15 minuti circa. La verdura deve colorarsi ma non bruciare e il sughino deve rapprendersi.

Io le trovo davvero ottime, saporite e soprattutto facili!

Le ho accompagnate al:

POLLO AL LIMONE

  • 400gr di pollo a listarelle
  • Farina, olio, aglio, sale e pepe quanto basta
  • Il succo di un limone, un pochino di acqua e un pochino di vino bianco secco.
  • Alla bisogna, un pizzico di zucchero e uno di farina per addolcire il sugo e farlo rapprendere.

Per prima cosa, infarinare bene le listarelle di pollo. Metterle in padella con un filo di olio e un aglio in camicia. A fuoco vivo e per una decina di minuti far dorare bene la carne, deve proprio diventare bella bruna e croccante. Togliere l'aglio se vedete che si brucia. Mescolate spesso, non deve bruciare!

Appena il pollo vi pare bello croccante e dorato, toglietelo dalla padella e mettetelo da parte.

Togliete la padella da fuoco. Aggiungete il succo di limone, l'acqua e il vino bianco. Rimettete sul fuoco e girando costantemente fate addensare il tutto. Se serve, stemperare l'acidità del limone con una punta di zucchero e se non si addensa aggiungere pochissima farina (o fecola di patate).

Appena la salsina inizia ad addensarsi, rimettere le listarelle di pollo in padella, abbassare un pochino la fiamma e mescolare per un paio di minuti fino a che il carne non risulti come glassata. Se piace, aggiungere un pochino di prezzemolo. Salare e pepare a piacere.

Il profumo di limone è intenso, anche se non sembra subito, per cui astenetevi dall'aggiungere succo di limone, o vi risulterà alla fine un sapore davvero troppo forte.

A queste due pietanze oggi ho aggiunto e servito degli ottimi spinaci freschi saltati al burro.

Ottimo pranzetto, facile, veloce e che può davvero piacere a tutti!


Ps niente foto del pollo.....

Pps queste dosi sono per circa 3 persone