Non capita spesso qui di trovare una buona provola, ma per fortuna Lidl ogni tanto propone prodotti italiani di qualità molto buona e veramente italiani.
Ho comprato quindi una confezione di provola prodotta a Napoli e ho pensato di usarla per un primo piatto tipico campano, ma poi come al solito mi sono ritrovata a farne una versione del tutto inventata...chiedo scusa agli amici campani
Quindi, gli ingredienti sono
- Patate, due, di quelle che restano belle sode
- Mezza zucchina (qui le zucchine sono mostruose, in Italia ne avrei usata una intera)
- Provola campana, quanto basta
- Aglio
- Olio, sale e pepe
- un pizzico di peperoncino
- brodo, vegetale
- Pasta, se possibile mista, altrimenti scegliete un formato che vi piaccia, corto.
Procedimento
Ho letto che la pasta patate e provola è semi brodosa, ma la mia è risultata piuttosto asciutta. Meglio, più buona 😉. Al limite, per farla più vicina a quella originale, aggiungete più brodo alle verdure.
Tagliare le patate a tocchetti piccoli, metterli in una capiente padella con olio e aglio. Far rosolare un pochino, poi aggiungere un paio di mestoli di brodo.
Dopo 5 minuti, aggiungere la zucchina anch'essa tagliata a dadini piccoli.
Aggiustare con sale, pepe, un pizzico di peperoncino. Lasciare cuocere a fuoco basso e coperto. Se si dovesse asciugare tutto troppo, aggiungere brodo. Le patate rilasciano amido, si formerà una bella cremina.
Nel frattempo far cuocere la pasta, scolarla molto al dente. Nell'acqua della pasta mettete poco sale, la provola è saporita, e le verdure anche.
Rovesciare la pasta al dente nella padella insieme alle verdure e mescolare bene. Aggiungere al provola e stemperare se occorre con altra acqua di cottura della pasta o brodo. Questa operazione fatela fuori dal fuoco, e se possibile non mescolate, ma fate saltare il tutto in padella.
Si dovrà formare una bella cremina "formaggiosa".... 😋
Servire con una spruzzata (facoltativa) di parmigiano.
Enjoy!