Ieri sera ho fatto le meringhe!
Scettica scettica ci ho provato e il risultato è stato favoloso.
Gli ingredienti sono solo albume, zucchero e un goccio di limone.
Io ho usato 3 albumi, zucchero a velo (da una busta da 120gr ne ho messo più o meno la metà, ma erano troppo dolci, conviene assaggiare) e un mezzo limone spremuto.
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e frullare con il frullino (quello con le fruste per montare la panna) e montare con pazienza fino a che diventano durissimi (almeno un quarto d'ora)
Il casino è stato metterle sulla placca del forno: non so usare la sac à poche e quindi esteticamente lasciavano un po' a desiderare.... (la foto non è delle mie!!) comunque, a mucchietti non troppo grandi ne ho fatte una ventina (ma molto impasto è finito ovunque per mia imperizia, anche sul gatto! ne sarebbero venute di più).
Messe in forno a 60 gradi circa. Circa due ore di asciugatura (la meringa non deve cuocere ma solo asciugare) con forno semichiuso.
Poi ho abbassato ancora a 30 gradi, un'altra ora.
Poi ho spento il forno, ho chiuso lo sportello e sono andata a dormire.
Stamattina erano perfette, asciutte e croccanti anche dentro, leggermente rosate sotto. Siccome non si gonfiano in cottura la forma che avranno alla fine è quelle che le darete voi, quindi fatele belle gonfie e alte! E' per questo che l'impasto deve essere durissimo! Aveva una consistenza tipo crema Nivea ;-)
Accompagnate da panna montata e cannella..... slurp!!!
Ho poi letto che si posso aggiungere aromi o coloranti alimentari, pensavo la prossima volta di aggiungere del cacao.....