Il pane, non bianco, deve essere vecchio di un giorno o due, l'importante è che si riesca ancora a tagliare.
Ingredienti:
- una grossa fetta di pane spessa (circa 100/150g)
- 60 g di burro
- una cipolla o due (ne ho messe tre piccole, ci stanno molto bene e danno sapore)
- 1 litro abbondante di brodo
- uno spicchio d'aglio bello grosso
- un cucchiaio di farina
- due tuorli
- 80g di panna da montare
- sale se serve, pepe qb
- noce moscata
Procedimento:
Affettare la cipolla grossolanamente, metterla in una casseruola con il burro insieme all'aglio e far rosolare bene senza che si scurisca troppo. Aggiungere la fetta di pane tagliata a cubotti, mescolare qualche minuto per far si che assorba bene il burro e si insaporisca bene.
Spolverizzare con un cucchiaio di farina, mescolare bene e poi aggiungere il brodo. Ne ho messo subito un litro, poi durante la cottura ne ho aggiunto un altro po'. Il pane assorbe molto, regolatevi, deve comunque restare liquidina.
Far cuocere a fuoco basso per circa 25 - 30 minuti, io ho tenuto su il coperchio.
Trascorso questo tempo frullare tutto con un frullatore a immersione, diventerà una crema e togliere la casseruola dal fuoco.
In una ciotola mescolare bene i tuorli con la panna. Aggiungerli alla crema di pane fuori dal fuoco mescolando bene. Insaporire con pepe e noce moscata e se serve (assaggiare) regolare di sale. Forse è sufficiente un tuorlo solo.
La crema è pronta! Impiattare con i crostini di pane e pancetta rosolati e una spruzzata di prezzemolo o erba cipollina e servire calda.
E' veramente buona, ricorda come sapore la zuppa di cipolle.