Ingredienti:
- 4 - 5 carciofi, non importa di che tipo
- olio, aglio, sale, pepe, timo e prezzemolo
- 5 o 6 capperi sotto sale (grossi)
- un'acciuga
- crème fraîche, un paio di cucchiai, in alternativa un poco di ricotta, Quark o panna da cucina, vedete cosa avete in frigo
- parmigiano
- gamberi (io li prendo già precotti)
Pulire bene i carciofi, ricavarne soltanto i cuori che andranno messi in padella con olio e aglio. Sfumare con un poco di vino bianco e lasciar cuocere fino a che diventano morbidissimi aggiungendo del liquido (io ho messo brodo vegetale e li ho cotti - stracotti - in pentola a pressione per 15 o 20 minuti).
Una volta cotti i carciofi, toglierli dalla padella e frullarli, aggiungendo poco alla volta il liquido di cottura. Io ho tenuto l'aglio, se non piace, toglierlo prima di frullare.
Deve risultare una crema liscia, se vi trovate con residui duri o filamentosi dei carciofi, passate al colino e non esagerate con il liquido di cottura perchè deve avere la consistenza di un sugo e non di una passata di carciofi. Se vi venisse troppo liquida, addensate con un pochino di maizena.
Mettere l'acqua per la pasta a cuocere e nel frattempo scaldare poco olio con aglio, i capperi e il filetto di acciuga in una padella, fino a sciogliere sia l'acciuga che i capperi, questi ultimi schiacciandoli con il cucchiaio di legno. Aggiungere la crema di carciofi, uno o due cucchiai di crème fraîche, il parmigiano e far soffriggere bene tutto su fuoco vivace, mescolando bene per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti. Alla fine, dopo una decina di minuti, aggiungere i gamberetti, il prezzemolo e il timo, mescolando per qualche minuto (ma non troppo se no i gamberetti diventano subito gommosi).
Scolare la pasta al dente direttamente nella padella con la crema e i gamberetti, far insaporire la pasta, una spolverata di pepe, una mini spruzzata di limone, aggiustare il sale se serve et voilà, pasta pronta!