Avendo il rabarbaro in giardino che cresce a dismisura e in quantità industriali, ne ho colto un pochino e preparato questa torta seguendo una ricetta presa da internet. La torta è risultata molto buona, ha tre consistenze, la base tipo frolla ma più morbida, la crema alla vaniglia con la frutta e lo Streusel croccante...il rabarbaro era ancora un po' indietro... però è piaciuta molto!
INGREDIENTI (per una teglia rettangolare, io ho dimezzato tutto e usato una tortiera normale)
250 gr farina
200 gr zucchero
250 gr burro
100 gr di farina di mandorle
2 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
2 cucchiaini di lievito
scorza di limone
sale, un pizzico
PER LO STREUSEL
300 gr farina
200 gr burro morbido
120 gr zucchero
Con le fruste montare il burro con lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungere le uova una alla volta e amalgamare bene fino a ottenere un composto cremoso, liscio.
A parte in una ciotola mescolare le due farine con il lievito, il sale e la scorza.
Aggiungere al composto di burro e zucchero le polveri poco a poco. Deve formarsi un impasto morbido, più morbido della frolla.
Stenderlo nella teglia.
Nel frattempo preparate il budino, anzi, direi per prima cosa. Si può anche usare una busta tipo Cameo per velocizzare il procedimento. L'importante è che abbia una mezz'ora di tempo per raffreddarsi e rassodarsi leggermente di modo che poi si possa stendere come una crema. (Si può ovviamente fare anche una crema pasticcera. Fate in modo che sia dolce e sappia per bene di vaniglia).
Lavate e pulite il rabarbaro. Sulle quantità andate a occhio, io ho pulito circa 7 coste, non lunghissime. Tagliare a pezzetti piccolini. (Avevo il dubbio che fosse molto aspro quindi ho messo i pezzettini tagliati in una ciotola con abbondante zucchero e macerare per più di un'ora prima di iniziare a preparare tutta la torta. E ho aggiunto lamponi. La prossima volta aggiungo fragole, che sono più dolci....)
Una volta steso l'impasto, ricoprire con uno strato consistente di budino alla vaniglia, almeno un cm di spessore e poi aggiungere il rabarbaro.
A questo punto preparare lo Streusel (il crumble) con le mani, impastate e sbriciolate per bene farina, burro e zucchero e poi distribuitelo sopra al rabarbaro in uno strato che copra bene tutta la superficie della torta.
In forno a 180° per circa 50 minuti (controllate, lo Streusel deve essere bello dorato)
Enjoy!
ps io ho ridotto un po' la quantità di burro che mi sembrava davvero troppo... viene buonissima lo stesso!