Etichette

sabato 25 maggio 2013

Tatin con pomodorini confit


Buona!

INGREDIENTI
Pasta briseè (io l'ho presa già pronta)
Aceto balsamico 3 cucchiai ( o glassa all'aceto balsamico)
Aglio 1 spicchio
Feta 50 gr
Olio di oliva 3-4 cucchiai
Origano secco 1 cucchiaio
Pane mollica di pane raffermo 30 gr (ho usato il pan grattato)
Pepe q.b.
Pomodori tipo ciliegino 450 gr
Sale q.b.
Timo 4 rametti
Zucchero grezzo di canna 2 cucchiai

PREPARAZIONE
staccate i pomodorini dai gambi e sciacquateli sotto l’acqua fresca corrente. Tagliate i pomodori a metà (in modo trasversale rispetto al picciolo in modo da agevolare la fuoriuscita dei semi)  spremeteli per eliminare i semi e il succo. Passare il succo al setaccio per trattenere i semi, conservatela da parte, servirà per la cottura dei pomodorini. Prendete una padella del diametro di 24 cm  adatta anche alla cottura in forno, tritate finemente l’aglio e fatelo appassire in padella con dell’olio, aggiungete il timo e fate soffriggere per un paio di minuti a fuoco molto basso.
Disponete i pomodorini nella padella con la parte tagliata rivolta verso l’alto, uno vicino all'altro in modo da coprire tutta la superficie della padella, con un disegno a cerchi concentrici. Condite i pomodori avendo cura di distribuire i condimenti su ciascun pomodorino: mettete quindi un pizzico di sale, lo zucchero di canna , l’aceto balsamico, il pepe e origano, unite poi il succo di pomodoro tenuto da parte e fate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. (Nel caso in cui i pomodori dovessero rilasciare troppa acqua potete evitare di aggiungere il succo di pomodoro).  Scuotete di tanto in tanto la padella avendo cura di non rovesciare i pomodorini.
Tagliate la feta a tocchetti e la mollica di pane in pezzi e sbriciolatela con le mani. Spegnete il fuoco e cospargete i pomodorini con le le briciole di pane e con la feta.
Coprite quindi il tutto con la pasta e formate un bordino pressando con le dita a lati dell’impasto. Cuocete la tatin pomodori e feta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 20-25 minuti. Terminata la cottura, lasciate intiepidire la tatin per circa 10 minuti (non di più, altrimenti raffreddandosi il fondo si attaccherà alla teglia) e rovesciatela su un piatto di portata. La vostra tatin di pomodori e feta è pronta per essere portata in tavola.
Enjoy!!!!