Etichette

martedì 1 maggio 2018

Cream Tart


E' una torta molto semplice da fare, scenografica ed adattabile (si possono fare tutte le forme che si vuole, cuore, numeri ecc) è very trendy e pare venga dagli States


Per la pasta:
Io ho fatto una sablè con un pochino di farina di mandorle con:
190 gr di farina
25 gr di farina di mandorle
110 gr di burro
70 gr di zucchero a velo
1 uovo
un pizzico di sale

aroma di vaniglia

Lavorate la farina con il burro tagliato a tocchetti. Aggiungete poi la farina di mandorle, il sale e lo zucchero a velo. In ultimo incorporate l'uovo e l'essenza di vaniglia e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Io ho usato la planetaria con la frusta a foglia

Formare una palla con l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero a riposare almeno un'ora.

Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello abbastanza sottile (i biscotti non devono essere pesanti se no poi schiacciano la crema)
Ritagliarle della forma che più aggrada. Io ho fatto due cerchi. Sarebbe venuta meglio con cerchi più pieni.

Mettere i due biscotti della forma che avrete scelto in forno a 180 per 10/12 minuti (controllate)

Preparare nel frattempo la cremina al mascarpone: 
250 gr di mascarpone
150 gr di panna liquida (da montare)
100 gr di latte condensato
Montare la panna insieme al mascarpone e aggiungere il latte condensato a filo. Continuare a montare fino a raggiungere una consistenza bella soda.

Assemblaggio:
Dopo aver fatto raffreddare molto bene i biscotti di pasta sablè metterne un primo su un piatto. Inserire la crema al mascarpone in una sac a poche e ricoprire il primo strato con tanti fiocchetti di crema.
Adagiare con cautela il secondo biscotto e procedere allo stesso modo, ricoprendo tutta la superficie con fiocchetti di crema.

Per le guarnizioni: fantasia! In rete ci sono un milione di foto, anche con fiori eduli. 
Conservare in frigorifero fino al momento di consumarla.




Nessun commento:

Posta un commento