Etichette

sabato 3 novembre 2012

Rotolo con crema di nocciole

La torta si compone di tre procedimenti: il rotolo, la crema alle nocciole e la copertura di cioccolata.
Per il rotolo:

4 uova
80 gr di zucchero
50 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1 pizzico di bicarbonato
1 scorza di limone grattugiato
Procedere come segue:

Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve e metterli a parte.
A parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso.

Aggiungere la farina e la fecola setacciate, un pizzico di bicarbonato e la scorza di limone grattugiata.
Infine incorporare al composto gli albumi montati a neve.
Stendere della carta forno su una teglia da forno, versate il composto ottenuto e livellate il più possibile.
Infornare la pasta a 180° e cuocere per10-12 minuti.
Su una spianatoia disporre un foglio di cartaforno e rovesciare la pasta sopra, quindi,staccare delicatamente quella usata per la cottura.
Coprire la pasta con un altro foglio di carta forno e arrotolarla mentre è ancora calda.
Nel frattempo preparate il ripieno:

250 g di mascarpone
125g di zucchero
125g di nocciole
100 ml di latte fresco
Procedendo in questo modo:

Montate con una frusta il mascarpone con il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e lucida.
Unite il composto ottenuto con le nocciole tritate finemente e amalgamate il tutto. (Devo dire che a questi ingredienti io ho aggiunto sia mascarpone che nocciole, in quanto mi sembrava un po' troppo liquido per poter rimanere in forma nel rotolo, quindi circa 300g di mascarpone e circa 150g di nocciole in tutto).

Passare all'assemblaggio del rotolo:
Una volta raffreddata, srotolare la pasta con delicatezza e stendere la crema ottenuta lasciando libero un bordo della pasta.
Arrotolare quindi la pasta su se stessa, avvolgerla nella carta forno e fermatela bene, stringendo il rotolo nella carta forno.
Mettete in frigo per un pochino, il tempo di preparare la glassa al cioccolato, di modo che inizi già a compattarsi.

Per la glassa al cioccolato io ho usato:
200 g cioccolato fondente
70 g di burro
2 cucchiai di acqua
Ho messo tutti e tre gli ingredienti a bagnomaria a sciogliere.

Appena sciolta la cioccolata ho ricoperto per bene il rotolo, cercando di far colare la glassa anche sui bordi.

Ho poi cosparso un po' di granella di nocciole (io ho comprato un Haselnusskrokant in Germania) e ho messo il rotolo in frigo.

L'ho preparato il giorno prima ed è rimasto ottimo per parecchi giorni.

Enjoy!









Nessun commento:

Posta un commento